Ricorso CEDU: esaurimento ricorsi interni

In questo nuovo approfondimento, l'avvocato Stefano Giordano elenca alcuni dei requisiti di ricevibilità per il ricorso alla Corte Europea dei Diritti dell'Uomo: l'esaurimento di ricorsi interni, sia in senso verticale che orizzontale. Che significa? Scopriamolo insieme.

Ricorso in Cassazione: eccesso di formalismo?

In questa nuova pillola video, l'avvocato Stefano Giordano approfondisce il tema dibattuto dell'eccesso di formalismo nel proporre il ricorso in Cassazione. Anche la Cedu, nella recente sentenza Succi contro Italia, si è espressa sulla questione. Scopriamone di più. 

Il delitto di Voghera: la difesa è sempre legittima?

Quando si configurano gli estremi per la legittima difesa? E la difesa è sempre legittima? Ne parla l' Avv. Giorgia Spinnato in questo nuovo approfondimento, analizzando il caso di Voghera, dove lo scorso luglio l'assessore alla pubblica sicurezza del comune, Massimo Adriatici, ha sparato ad un uomo uccidendolo durante una lite di fronte a un bar.

Il caso Brusca e la legge sui pentiti: è il momento di cambiarla?

In questo approfondimento, affrontiamo insieme all'Avv. Stefano Giordano il fenomeno "pentitismo". Dalla legge sui collaboratori di giustizia voluta da Giovanni Falcone alla recente uscita dal carcere di Giovanni Brusca.

Un caffè con l'avvocato - Puntata 2

Secondo appuntamento con le dirette Facebook dello Studio Legale Giordano&Partners. Nella puntata del 4 maggio, abbiamo avuto modo di parlare, grazie alle vostre domande, di diffamazione online, del caso Navalny, di George Floyd e di Beppe Grillo. Seguite le prossime dirette dove potrete scegliere i temi discussi e porre domande in diretta. 

Separazione e divorzio breve: quali sono le procedure?

In questo nuovo approfondimento curato dall'Avv. Cristiana Donizetti, esperta di diritto di famiglia e matrimoniale, scopriamo insieme quali sono gli aspetti procedurali che regolano la separazione e il divorzio.

Un caffè con l'avvocato - Puntata 1

Primo appuntamento con le dirette Facebook dello Studio Legale Giordano&Partners. Nella puntata d'esordio del 2 aprile, i maggiori spunti di approfondimento sono arrivati dalla campagna vaccinale anticovid 19. Seguite le prossime dirette dove potrete scegliere i temi discussi e porre domande in diretta. 

Il vaccino anticovid è obbligatorio in Italia?

In questo nuovo approfondimento, l'avvocato Stefano Giordano affronta il tema del vaccino anticovid. E' implicitamente obbligatorio? Come può diventarlo? Quali sono le nuove prospettive sul cosiddetto "patentino vaccinale"? Scopriamolo insieme. 

L' avvocato Giordano risponde: "Come funziona il patteggiamento?"

Nella nuova puntata della nostra rubrica, scopriamo insieme all'avvocato Giordano come funziona l'applicazione della pena su richiesta delle parti, ovvero il patteggiamento

L'avvocato Giordano risponde: come funziona la "nuova" prescrizione?

Nella puntata di oggi, l'avvocato Stefano Giordano chiarisce come cambia la prescrizione dopo la riforma entrata da poco in vigore. 

L'avvocato Giordano risponde: Come fare un ricorso alla CEDU?

Scopriamo insieme all'avvocato Stefano Giordano cosa bisogna fare per redigere correttamente un ricorso individuale alla Corte Europea dei Diritti dell'Uomo. Lo Studio Legale Giordano&Partners è specializzato nei ricorsi individuali alla CEDU

Carta di Nizza e principi della CEDU: l'intervento dell'avv. Giordano

L'intervento dell'avvocato Stefano Giordano durante il webinar "Carta di Nizza e principi della CEDU" organizzato dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Palermo e tenutosi martedi 15 dicembre 2020 sulla piattaforma Zoom.

L'avvocato Giordano risponde: cosa faccio se vengo chiamato a testimoniare?

In questa puntata della rubrica "L'avvocato Giordano risponde" scopriamo insieme cosa bisogna fare quando si è convocati dal Tribunale in qualità di testimone. 

Covid 19: cosa si può fare e cosa no nella zona arancione (DPCM 6/11/2020)

Con il nuovo dpcm che entra in vigore dal 6 novembre, l'Italia è stata divisa in tre aree di allerta: la zona rossa, quella gialla e quella arancione, dove ricade anche la Sicilia. L'avvocato Stefano Giordano illustra le disposizioni più importanti contenute nel decreto sopracitato.

L'avvocato Giordano risponde: cosa è la legittima difesa?

Nuova puntata della rubrica di approfondimento dello Studio Legale Giordano&Partners. Argomento di oggi: quali sono le caratteristiche dell'istituto della legittima difesa? Quando si può invocare?

L'avvocato Giordano risponde: Posso registrare una conversazione?

Consueta rubrica dello Studio Legale Giordano&Partners. Il tema di oggi è: Posso registrare una conversazione tra presenti? Che valore giudiziale ha la registrazione? Quali sono i limiti? 

Referendum taglio parlamentari - Cosa votiamo il 20 e il 21 settembre

L'avvocato Stefano Giordano ci parla del referendum confermativo dal punto di vista giuridico e analizza cosa accadrà in caso di vittoria del si o del no al prossimo appuntamento referendario del 20 e del 21 settembre.

L'avvocato Giordano risponde: come richiedere il casellario giudiziario

Cosa sono e come si richiedono i certificati relativi ai carichi pendenti e il casellario giudiziario? L'avvocato Giordano illustra i metodi per richiederli, online o in Tribunale, al fine di ottenere autocertificazioni e certificati utili per procedure concorsuali e altre fattispecie. 

Il ruolo dell'avvocato nella tutela dei diritti della persona offesa

Cosa può fare l'avvocato per tutelare una vittima di un reato? L'approfondimento dell'avvocato Stefano Giordano sul ruolo che il legale svolge nella difesa e nella tutela dei diritti della persona offesa. 

Sentenze della Corte Europea dei Diritti dell'Uomo: l'esecuzione

Che effetti produce una sentenza della CEDU? E' un giudicato che va eseguito, impegnando l'Italia, cosi come i membri contraenti del Consiglio d'Europa, a eliminare qualsiasi effetto giuridico derivante dalla lesione avvenuta.

Cosa è la CEDU? L'avvocato Stefano Giordano risponde

Cosa è la Corte europea dei diritti dell'uomo? Cosa è la Convenzione europea dei diritti dell'uomo? L'avvocato Stefano Giordano ne descrive i compiti e i modi per adirla.